top of page
DOMANDE FREQUENTI

CHI SONO I CLIENTI DELLA VOSTRA AZIENDA?

La nostra azienda è specializzata nella produzione di nastri, spallacci, tele e corde nell’ambito della pelletteria, delle calzature, dell’abbigliamento, dell’intimo, del Beachwear, l’arredamento, il mondo sanitario e la sicurezza.

​

I nostri Clienti sono i più importanti BRAND della moda ed i loro artigiani, che sfruttano i nostri componenti come accessori dei loro articoli (i nastri e le corde delle borse, gli spallacci degli zaini, ecc.).

COME SI CONTATTA L’AZIENDA?

La nostra azienda è contattabile telefonicamente attraverso

il numero (+39) 0332 94.98.82

nei seguenti orari: LUN-VEN 08:00-12:00 / 13:30-17:30,

tramite fax al numero (+39) 0332 94.96.24,

mediante e-mail all’indirizzo info@mapeltextile.com,

e tramite la compilazione di un comodissimo “form” nell’area Contatti di questo sito.

​

In funzione delle Vs. esigenze sarete poi contattati da un nostro Rappresentante, che risponderà con attenzione e professionalità ad ogni vostra necessità.

COME SI RICHIEDE UN CATALOGO O DEGLI ESEMPI DI ARTICOLI REALIZZATI O DEI CAMPIONI DEI MATERIALI IMPIEGATI?

Per richiedere un catalogo o degli esempi di particolari da noi realizzati (anche in più materiali e colori disponibili) è necessario contattare preventivamente la nostra azienda.

 

In funzione della soluzione più opportuna vi potrà essere inviata la selezione di articoli più vicina alle vostre esigenze (dalle migliaia di prodotti realizzati nel corso della nostra storia), o potrà essere proposta la realizzazione di campioni pre-produzione, da validare con un “master”, prima della successiva industrializzazione.

​

Per situazioni specificatamente complesse o settori particolari potremmo anche disporre di un appuntamento presso la Vostra Sede, con un nostro Rappresentante, o nella Sala Campionario della nostra Azienda.

QUALI SONO I PRODOTTI DISPONIBILI NEI MAGAZZINI AZIENDALI?

La nostra azienda realizza quasi esclusivamente prodotti su commessa, impiegando molto spesso ordini a programma, per offrire la disponibilità di quanto richiesto nel minor tempo possibile.

 

Ciò è possibile grazie alla presenza nei nostri magazzini di un numerosissimo assortimento di materie prime (divise per tipo, misura, densità, colore, ecc.) e dall’attenta pianificazione e monitoraggio dei processi produttivi, capaci di approvvigionare ciclicamente gli articoli standard più richiesti.

​

Pur non effettuando alcun servizio di stock-service siamo in grado di rispondere in tempi ragionevolmente brevi alla maggior parte delle esigenze.

​

Per qualsiasi tipo di urgenza contattateci e cercheremo di trovare insieme una possibile soluzione ai vostri problemi.

IN QUALI PAESI EFFETTUATE LE SPEDIZIONI?

I prodotti che realizziamo vengono consegnati in quasi tutti i Paesi del mondo, collaborando con la maggior parte dei vettori, che ritirano giornalmente le merci dai nostri magazzini.

QUALI SONO I TEMPI DI FORNITURA STANDARD?

La spedizione dei prodotti standard viene effettuata normalmente entro 20 giorni lavorativi. Indicazioni più specifiche sono contenute comunque nella conferma d’ordine scritta inviata al cliente, che riporta nel corpo della stessa la data di consegna prevista o confermata al ns. magazzino del prodotto richiesto. Tale data non è la data di arrivo del materiale al Cliente ma quella in cui il Cliente o il Vettore preposto possono avere la disponibilità della merce.

La data di conferma può slittare eventualmente dello stesso tempo di ritardo che il Cliente impiega nel restituire la conferma d’ordine firmata per accettazione, o del periodo per disporre dello specifico “Master” approvato, quando previsto.

QUALI SONO I MINIMI D’ORDINE?

Nastri:

  • minimo quantitativo: 500 metri (per meno di 500 metri è previsto un “costo di messa in macchina”).

 

Spallacci:

  • minimo quantitativo: pezzi necessari allo sviluppo di 500 metri di nastro (equivalente a circa 1000 pezzi per una tracolla media di 48-50 cm.). Per valori più piccoli del quantitativo minimo e/o colori fuori standard è possibile che sia addebitato un “costo di messa in macchina”.

 

Tele:

  • minimo 1000 metri.

 

Corde:

  • minimo 1000 metri.

​

A causa del tipo di lavorazione intrinseca degli articoli sui telai (dovute a tensioni degli elementi di regolazione dei macchinari, dimensione e giri di torsione dei filati, tipologie delle trame prescelte, ecc.) tutte le quantità dei nostri prodotti possono essere normalmente fornite con una tolleranza del +/- 20% circa rispetto alla nostra conferma d’ordine.

QUALI SONO I COSTI DI PRODOTTO AGGIUNTIVI?

I costi standard di produzione sono calcolati per offrire il migliore rapporto qualità/prezzo di quanto desiderato, in relazione a quantitativi minimi di prodotto necessario per abbattere i costi fissi (attrezzaggio, ecc.) e consentire comunque una certa flessibilità nell’ambito delle opzioni disponibili.

Quando questi limiti non rientrano nella domanda dei clienti è possibile che siano addebitate delle Spese Aggiuntive, notificate preventivamente in fase di preventivazione o in fase d’ordine, come ad esempio:

  • contributo per la “messa in macchina”: è il costo applicato per tutte le operazioni di preparazione e attrezzaggio di una macchina. Questo costo fisso, che interessa tempi che vanno normalmente da qualche ora fino all’intera giornata, viene normalmente assorbito da un quantitativo minimo di pezzi da produrre (minimi di produzione o minimi d’ordine);

  • contributo per le “spese di impianto”: è il costo applicato per la realizzazione di uno specifico utensile o attrezzatura necessario alla produzione di un prodotto “personalizzato” richiesto da un singolo Cliente (come ad esempio un LOGO), che non può essere impiegato per la produzione di altri articoli. Questo costo può essere rinnovato, dietro preventiva comunicazione al Cliente, al termine della vita utile dell’utensile o dell’attrezzatura, per riprodurre nuovamente l’elemento necessario alla produzione di quanto richiesto;

  • spese per la realizzazione di test o dichiarazioni di conformità: sono costi che possono essere attribuiti per soddisfare specifiche esigenze non prescritte dalle Leggi Comunitarie o desiderate dal Cliente in precise rappresentazioni (come test per RLS da effettuare con i ns. Laboratori convenzionati, Prospetti o Questionari che richiedono analisi dei dati e l’impiego di apposito personale interno o consulenti esterni all’azienda). Resta inteso che l’azienda non attribuirà comunque alcun costo per la fornitura di documentazione prevista per la Legge del territorio di competenza, come ad esempio Schede di Sicurezza dei materiali impiegati o Certificati di Conformità Reach, purché quanto necessario al Cliente sia richiesto e confermato dalla ns. azienda al più tardi con la formalizzazione del relativo ordine.

CHE COS’E’ IL PRODOTTO MASTER ?

Il prodotto “Master” è l’articolo di riferimento approvato dal Cliente in fase di campionatura, che la ns. azienda realizza per replicare fedelmente quanto richiesto specificatamente, nei limiti delle tolleranze possibili per il dato prodotto.

​

Questo articolo, una volta visionato ed approvato dal Cliente, deve essere restituito alla ns. azienda, prima che sia iniziata la relativa produzione.

​

Esso funge da elemento di paragone per eventuali contestazioni legate alla difformità tra quanto richiesto e quanto fornito.

 

L’articolo “Master” non è mai previsto per gli articoli standard forniti direttamente dall’azienda, nè per quelli continuativi.

QUALI SONO LE TOLLERANZE PREVISTE SUI PRODOTTI?

Le tolleranze dimensionali previste sui ns. prodotti sono normalmente nell’ordine di qualche decimo di millimetro (e su alcuni materiali anche di millimetro), per tutti gli articoli realizzati.

​

Le misure dei prodotti possono inoltre subire modifiche, per effetto di sensibili variazioni di temperatura ed umidità, in funzione del tipo di materiale prescelto (ad esempio nell’accostamento di prodotti/colori).

​

Il nostro sistema di Controllo Qualità è sempre attento ad offrire quello di cui il Cliente ha bisogno.

COME SI EFFETTUA UN ORDINE?

L’ordine può pervenire alla nostra azienda in qualsiasi forma (telefonata, mail, PEC, fax, accesso ad un portale, ecc.).

Nello stesso devono essere presenti tutte le condizioni essenziali per la suo integrale riconoscimento e comprensione, quali a titolo di esempio, dati anagrafici, di contatto, riferimenti univoci a prodotti e relative condizioni tecniche ed economiche (come codici e descrizioni articoli, U.M., quantità, prezzi concordati, date di scadenza desiderate, condizioni di pagamento stabilite, valuta, codice SDI, ecc.).

Qualora dovesse mancare uno qualsiasi degli elementi necessari sarete contattati preventivamente da un nostro incaricato.

Il riconoscimento di un ordine pervenuto da un Cliente avviene con l'invio di una Conferma d'Ordine da parte di Mapel, dove sono riportate tutte le Condizioni Generali di Fornitura.

Per attestare l'integrale correttezza dello stesso il Cliente è tenuto a verificarlo ed a rimandarlo opportunamente timbrato e firmato, per approvazione.

Dall'arrivo della nostra Conferma d'Ordine sottoscritta e della ricezione in Mapel del master approvato dal Cliente (ove previsto) decorrono gli obblighi che ci assumiamo con lo stesso.

È POSSIBILE ANNULLARE UN ORDINE O EFFETTUARE UN RESO?

Per lo specifico annullamento di un ordine è necessario contattare la nostra azienda e verificare lo stato di avanzamento dello stesso.

 

Se l’ordine non è ancora iniziato e non si sono sostenuti costi per il suo approntamento lo stesso potrà essere da noi accettato come annullato e per questo vi sarà fornita una specifica comunicazione.

​

Caso diverso invece per i resi, che per la specificità del prodotto commissionato e definito “su misura”, per una “stagionalità” o per una “piccola nicchia di Clienti” non può essere normalmente reso.

QUALI SONO LE GARANZIE SUL PRODOTTO?

Le garanzie fornite sul prodotto commissionato sono solo quelle previste per Legge dalle normative vigenti sul territorio che gli compete, in condizione di normale applicazione dello stesso.

Non si risponde pertanto per qualsiasi uso improprio o sull’eventuale estensione al danno di prodotto.

Eventuali lievi difetti (estetici, dimensionali, fisico/chimici, ecc.), ove presenti, non pregiudicano normalmente la funzionalità del prodotto consegnato, né tantomeno il relativo valore.

bottom of page